studio@studiobs.info        

Consulenza finanziaria indipendente
Consulenza aziendale e direzionale
Servizi ai privati
Scelte di strategie successorie preventive

Quando ci troviamo di fronte a patrimoni importanti, dove non di rado è presente anche un’azienda o più in generale un’attività, si pone il problema del passaggio generazionale.

Strategie successorie Molto spesso ritrovo nelle imprese familiari o nei patrimoni familiari in generale alcune insidie e “bucce di banana” molto concrete; mancata cura delle attitudini e dei percorsi di ingresso dei giovani nell’azienda o nel patrimonio della famiglia. Non chiarezza e non rispetto dei ruoli. Individualismo. Difficoltà (con l’allargamento della famiglia) di comunicazione e di confronto. Difficoltà o imbarazzo rispetto ai coniugi. Gelosie.

Esistono vari strumenti per permettere il trasferimento di beni nel tempo che possono essere utilizzati singolarmente o combinati tra loro; tra gli strumenti possiamo sicuramente citare il TRUST, IL PATTO DI FAMIGLIA, IL TESTAMENTO, LA DONAZIONE… oltre ad altre forme di varia natura; ognuna di queste, come spesso accade, ha caratteristiche che possono essere più o meno indicate a seconda dei casi.

L’obiettivo è quello di individuare ed analizzare ogni possibilità per poter raggiungere le finalità volute senza incorrere in eccessive penalizzazioni fiscali o procedurali.