studio@studiobs.info        

Consulenza finanziaria indipendente
Consulenza aziendale e direzionale
Servizi alle aziende
Controllo di Gestione

Il reporting di gestione

Cos'è

Reporting di gestioneIl sistema di reporting è l’insieme di rilevazioni quantitativo-monetarie volte ad analizzare l’azione del management.

Quali scopi ha

Ha lo scopo di fornire informazioni su:

  • Controllo direzione di marcia
  • Analisi dei risultati
  • Comprensione delle cause di scostamento

Come raggiunge i suoi obiettivi?

Comparazione tra i dati consuntivi ed i dati di budget. Reporting di gestione Con la nascita degli accordi di Basilea gli istituti di credito hanno creato un sistema che mira a ridurre il rischio di esposizione delle banche nei confronti delle imprese. Questo ha fatto sì che nascessero dei sistemi di valutazione che ogni istituto utilizza per assegnare un grado di rischiosità ai propri clienti, di conseguenza per valutare la reale possibilità che ognuno ha di rimborsare i prestiti ottenuti.

Va da sé quindi che i clienti più capitalizzati, indebitati in modo proporzionato e ben gestiti riusciranno ad ottenere condizioni finanziarie maggiormente favorevoli, in caso contrario si vedranno applicare tassi di interesse maggiori se non addirittura negare i finanziamenti, tutto questo indipendentemente dalle garanzie prestate. Quindi oggi più che mai, nasce un’esigenza di corretta ed oculata gestione finanziaria, il problema spesso investe maggiormente le imprese di piccola dimensione, realtà tipica del tessuto aziendale italiano.