studio@studiobs.info        

Consulenza finanziaria indipendente
Consulenza aziendale e direzionale
Servizi ai privati
Previsione dei fabbisogni assicurativi

Lo scopo della pianificazione assicurativa è quello di individuare i rischi cui si è esposti e a quantificarne l’impatto economico e patrimoniale in modo che eventi più o meno prevedibili possano minare il benessere economico personale e familiare.


Fabbisogni assicurativi Chi poco, chi troppo assicurato, chi invece ha sottoscritto una polizza troppo cara: la sottoscrizione di polizze sbagliate comporta da una parte la mancata copertura di un rischio sentito, dall’altro uno spreco di soldi perché si paga qualcosa che non ci serve.
Innanzi tutto è necessario definire in modo razionale quali rischi devono essere coperti per via assicurativa. Successivamente dobbiamo ricercare le coperture più appropriate in termini contrattuali e più convenienti in termini economici.

Una corretta copertura assicurativa dei rischi maggiori consente, inoltre, di liberare risorse finanziarie a favore di una politica di investimento adatta a cogliere le migliori opportunità, in quanto svincolata da esigenze di protezione. Questo significa fare delle valutazione costi / benefici mirate a liberare risorse da poter mettere a “rendimento”.